Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Festival di Primavera 2023

Festival internazionale per cori scolastici, di voci bianche e giovanili
under the label di European Choral Association
in collaborazione con Associazione Cori della Toscana

MONTECATINI TERME | Toscana
13-15 aprile 2023 | scuole primarie, medie e cori di voci bianche → Modulo di iscrizione (ancora 100 posti disponibili)
19-22 aprile 2023 | scuole superiori e cori giovanili → Modulo di iscrizione (posti disponibili)

Tema 2023: AVVENTURE

Il più importante festival europeo dedicato alla coralità scolastica riparte, nel 2023, con la diciottesima edizione (dopo i tre anni di forzata sospensione causa covid) facendo seguito alle edizioni 2018 e 2019 che avevano raggiunto e superato il record di 3000 presenze. 

Fulcro del festival la formazione, la condivisione di esperienze e la conoscenza del territorio. Le giornate trascorrono tra atelier di studio, concerti, visite turistiche, amicizie con altri cori e partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, momenti di relax e tanto divertimento! 

Alla direzione degli atelier di studio, docenti italiani e stranieri di rinomata fama che garantiscono un’elevata qualità della proposta rivolta ai giovani partecipanti e ai loro direttori. Una significativa novità di questa edizione, che ci accompagnerà negli anni a venire, è l’introduzione di un tema, attorno al quale si articolano le proposte musicali degli atelier. Il tema del 2023 è AVVENTURE. Le avventurose peripezie musicali che il festival proporrà ai suoi partecipanti attraverseranno una molteplicità di generi, stili, epoche e paesi del mondo, per giungere ad entusiasmanti performance che coinvolgeranno cantori e pubblico in una narrazione corale.

Inoltre, anche per il 2023, è in programma Coro LAB (nei giorni 12-15 aprile): corso di formazione rivolto a direttori, insegnanti e musicisti con lezioni frontali in cui poter ampliare le proprie conoscenze e uno study tour per seguire da vicino gli atelier. 

Montecatini Terme fa da culla a questo evento ormai da molti anni. Una città a forte vocazione turistica situata in posizione strategica, a metà strada tra la pittoresca Lucca e la splendida Firenze e vicino alla costiera di Viareggio. Importante città termale, di cultura, di sport e di attrazioni turistiche.

Direttori, docenti e coristi siete tutti invitati al Festival di Primavera 2023.

Feniarco, Act, il maestro Carlo Pavese, coordinatore artistico dell’evento, e i collaboratori vi danno appuntamento ad aprile per una primavera corale tutta da cantare!

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.