Cookie Consent by Free Privacy Policy website

I “Westminster Chamber Singers” in concerto a San Miniato

San Miniato ospita per la quarta volta un coro americano: questa volta si tratta dei Westminster Chamber Singers del Westminster College di Salt Lake City, la capitale dello Utah, uno degli Stati più pittoreschi, confinante con il deserto della California e dell'Arizona, conosciuto per i paesaggi tipici del Far West con i suoi spettacolari e desolati canyon di roccia rossa.
I Westminster Chamber Singers, diretti da Jane Fjeldsted, sono un coro composto da 30 elementi, che si esibiranno in un ricco repertorio di musica sacra, eseguito prevalentemente a cappella, che comprende anche brani di autori italiani. La compagine nasce nel 1996 all’interno del Westminster College di Salt Lake City e inizia il suo percorso sotto la direzione del maestro Christopher Quinn. Fin dagli esordi riceve lusinghieri apprezzamenti per la qualità e l’interpretazione del suo repertorio, che trovano riscontro nelle loro performances, sempre molto acclamate sia a livello nazionale che internazionale. I cantori del Westminster College, infatti, hanno tenuto concerti in tutti gli Stati Uniti e tra questi si ricorda in particolare la fastosa esibizione alla Carnegie Hall (la sala concerti più famosa di New York) con John Rutter, considerato il più grande compositore e direttore di musica corale vivente, insieme al quale hanno rappresentato lo Stato dello Utah a un festival nazionale importante. Numerose tournée hanno poi portato il gruppo ad esibirsi anche in Europa, in Scozia e Inghilterra, ma anche in diverse cattedrali delle città di Parigi e Madrid. Degna di nota è inoltre la partecipazione ai Giochi olimpici estivi di Pechino del 2008 e al Festival Internazionale del Cinema di Cork nel 2010.
Il College da cui provengono i cantori è situato in uno dei quartieri più antichi ed emergenti della città di Salt Lake, che prende il nome dall’omonimo lago che si estende a nord-ovest del centro urbano. Salita alla ribalta in occasione delle olimpiadi invernali nel 2002, la città, situata tra le catene montuose Wasatch e Oquirrh, vanta bellezze paesaggistiche incomparabili e, con la sua intensa vita culturale ed artistica, offre una vita universitaria ottimale e non solo per l’ampia gamma di percorsi di studio proposti. Il Westminster College, istituzione privata fondata nel 1875, infatti, offre 38 corsi di laurea in arte, economia aziendale, scienze dell’educazione, scienze infermieristiche e della salute.
Il concerto, originariamente già programmato per il maggio 2020 e sospeso dall'emergenza epidemiologica da Coronavirus, si terrà martedì 7 giugno a San Miniato, nella prestigiosa cornice della Chiesa dei SS. Jacopo e Lucia, comunemente detta di San Domenico, alle ore 21:30, con ingresso libero e gratuito. L’evento, patrocinato dalla Pro Loco di San Miniato e dall’Associazione Cori della Toscana, è promosso e organizzato dal coro “Monsignor Cosimo Balducci”, in collaborazione con l’agenzia londinese “Music and Travel - Tour Consultants Ltd”. Una esibizione dello stesso Coro Balducci, guidato dal maestro Pietro Consoloni e accompagnato all’organo dal maestro Matteo Venturini, precederà il concerto degli ospiti statunitensi.
«Il coro della Città di San Miniato - scrive il suo presidente, Cristiano Benedetti - con grande piacere è solito aprire questi appuntamenti musicali, che ci arricchiscono ogni volta che accadono, perché l’incontro di realtà diverse in ambito musicale non può che generare cultura e soprattutto amicizia, apportando, con nuovi stimoli, dinamicità alla nostra associazione, che festeggia quest’anno il 40° anniversario della fondazione. Parliamo di straordinari eventi musicali, firmati sempre da un tocco d’internazionalità, che ci permettono di raccontarci, nonché di far conoscere e apprezzare il suono dell’organo della Chiesa di San Domenico. Con incredibile senso di stupore, negli anni, dal 2008 al 2019, abbiamo avuto l’onore di accogliere qualificate formazioni corali giovanili dalla Norvegia, dalla Germania, dalla Francia, dall’Inghilterra, dall’America e infine dall’Australia. Dagli Stati Uniti - vogliamo ricordare - provenivano una formazione texana tutta al femminile, che si è esibita nel 2011 e due ensembles della città di Seattle, che abbiamo potuto ascoltare negli anni 2015 e 2016. Dopo due anni particolarmente difficili, che hanno comportato la sospensione per lunghi periodi delle attività musicali, tornare non solo a organizzare concerti, ma anche a ospitare cori di altre nazionalità è un deciso segno di una rinascita, che ci fa ben sperare per il futuro. Perciò questo evento riveste un’importanza particolare ed è una straordinaria occasione per la comunità di San Miniato di tornare a fruire, come già in passato, di nuovi incontri e peculiari sonorità e per i cantori ospiti e i loro accompagnatori di apprezzare la nostra cittadina, situata in un contesto paesaggistico e culturale di notevole interesse turistico e storico».

organizzatore:
Coro Monsignor Cosimo Balducci

martedì
07
giugno 2022

ore 21:30

San Miniato (PI)
San Miniato, Chiesa di San Domenico

Locandina  7 giugno
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.